QNAP - Server SMS
E' possibile configurare un dispositivo di archiviazione QNAP per inviare le notifiche via sms.
Cos'è un QNAP ?
QNAP è una ditta che produce una gamma di prodotti per l'archiviazione dati e la videosorveglianza genericamente detti "QNAP".
Ci teniamo a precisare che SubitoSMS non ha rapporti commerciali o accordi in essere in relazione alle informazioni presenti in questa pagina e che QNAP è un marchio di proprietà della QNAP Systems, Inc..
1) Creare il Service provider
Entrare nel menu Home >> System Administration >> Notification del vostro QNAP e cliccare su Configure SMSC Server
Selezionare dal menu a tendina 'Add SMS Service Provider' ed aggiungere 'SubitoSMS' come nome, e la stringa qui sotto come URL Template Text senza alcuno spazio.
http://www.subitosms.it/gateway.php?username=@@UserName@@&password=@@Password@@&mitt=MITTENTEQUI&testo=@@Text@@&dest=PRIMO_NUMERO,SECONDO_NUMERO,ETC&null=@@PhoneNumber@@
2) Configurazione di mittente e destinatari
E' possibile impostare il mittente sostituendo MITTENTEQUI con quello voluto.
E' possibile impostare i numeri di telefono di chi riceverà la notifica sostituendo PRIMO_NUMERO col vostro numero di telefono, VIRGOLA altri numeri di telefono.
3) Impostazione di username e password
Una volta creato il provider e configurata la stringa coi numeri di telefono e il mittente, impostare la 'SMS Server Login Name' con la vostra username di accesso a SubitoSMS e con 'SMS Server Login Password' con la vostra password di SubitoSMS.
4) Impostazione dei numeri a cui inviare SMS (vedi nota)
Il sistema non invierà SMS se non è configurato almeno un numero destinatario nella scheda 'Alert notification', è quindi necessario impostare un solo numero di telefono.
Note
A causa di un piccolo bug presente in alcuni firmware QNAP, i numeri di telefono nel formato +39 vengono inviati senza il +, pertanto suggeriamo di inserire i numeri come documentato al punto 2). Inoltre, con questo meccanismo, è possibile inviare SMS a più di 2 numeri, basta infatti separare i numeri da virgole.
Nella scheda 'Alert notification' inserire un solo numero altrimenti il sistema effettuerà tanti invii quanti i numeri presenti, moltiplicando i messaggi inviati.