Il mittente (o alias) di un SMS può essere personalizzato affinché chi riceve il vostro SMS veda che è stato mandato da un nome.
E' molto utile per le aziende che vogliono comunicare con i loro clienti facendo apparire il nome della loro attività o del loro prodotto, oppure per coloro che vogliono inviare SMS ad un gruppo di contatti ma farsi richiamare sul numero di telefono aziendale.

Come creare un mittente

Un mittente può essere composto da 11 caratteri alfanumerici, non accentati, ad esempio SubitoSMS.
Tutti i mittenti devono essere nel formato previsto dall'AGCOM secondo la delibera 12/23/CIR

I mittenti alfanumerici devono essere pre-approvati dal nostro staff, cliccando sulla pagina richiesta mittente potrete inviarci la richiesta e verrà approvata entro 24 ore.

Chi riceve il messaggio

All'utente che riceve il vostro SMS apparirà la parola che avrete impostato nel campo Mittente. Se avete impostato un numero di telefono e l'utente ha memorizzato quel numero in rubrica, apparirà la parola memorizzata.

Si possono ricevere le risposte ?

Se è stato impostato un mittente alfanumerico, cioè una parola, l'utente non potrà rispondere al vostro messaggio.
Il suo telefono non saprebbe infatti a quale numero mandare la risposta! Se invece avete impostato un numero di cellulare, riceverete le risposte sul quel cellulare.
SubitoSMS mette a disposizione un sistema di ricezione che vi permetterà di ricevere anche gli SMS senza dover avere un cellulare dedicato, oppure per ricevere le risposte via email.

Chi può far uso dei mittenti alfanumerici ?

Si prega di far riferimento alla pagina contenente la delibera AGCOM.